www.apiterapia.it

 

 

Sei qui: Home Page -> Notizie -> la Propolis un potente antivirale

AVVERTENZA SPECIALE IN RELAZIONE ALLA SALUTE

Storia dell'apicoltura
Cos'è l'Apiterapia

Prodotti di base

Preparati in commercio
Produttori
Articoli e libri... 
Notizie
Ricerche scientifiche e studi
Bibliografia e sitografia

Le allergie

Altre pagine in elaborazione

 


Studi sulla attività antivirale e sul meccanismo di azione dei bioflavonoidi contenuti nel Propolis
I flavonoidi hanno proprietà inibitrici degli enzimi che normalmente rimuovono il rivestimento proteico dei virus. In breve i molti bioflavonoidi contenuti nel Propolis sono sostanze che sopprimono la riproduzione dei virus.

Le infezioni delle alte vie respiratorie di origine batterica, virale o mista sono tra le più frequenti patologie infettive in tutto il mondo. I sintomi variano dal semplice raffreddore alla sinusite, dalla faringotonsillite alla tracheite. Sebbene la maggior parte di queste forme sia di natura virale è frequente il ricorso a terapie antibiotiche per evitare le sovra-infezioni batteriche o le complicanze post-infettive. Il largo impiego di antibiotici ha contribuito però all'insorgenza di ceppi batterici resistenti agli antibiotici. Per fronteggiare questo fenomeno si consiglia da una parte un uso avveduto degli antibiotici stessi, e dall'altra la rivalutazione di sostanze di origine naturale da tempo impiegate nella medicina naturale. L'attività antimicrobica della propoli è stata evidenziata da diversi studi e la sua efficacia è dimostrata dal suo impiego nella tradizione popolare di diverse nazioni. Negli ultimi anni l'attenzione rivolta alla propoli ha portato allo sviluppo di formulazioni che hanno migliorato alcune caratteristiche del prodotto. I dati attualmente disponibili ne giustificano l'utilizzo nella terapia delle infezioni del cavo orale e delle alte vie respiratorie.
L'assunzione del propolis contribuisce ad innalzare le difese del sistema immunitario.
Particolare menzione merita il gruppo dei flavonoidi (tra cui: acacetina, crisina, pectolinarigenina, tettocrisina betuletolo, ermanina, galangina, isalpinina, isoramnetina, quercetina, ramnazina, ramnetina, ramnocitrina, pinocembrina, pinostrobina) che sono contenuti in grande quantità nel propoli (fino al 20% del peso). L’ape modifica la struttura dei flavonoidi, originariamente presenti nelle piante, togliendo gli zuccheri contenuti nel composto organico grazie agli enzimi prodotti dalle loro ghiandole salivari.
I flavonoidi hanno proprietà inibitrici degli enzimi che normalmente rimuovono il rivestimento proteico dei virus. Allo stesso modo riescono a bloccare il processo di reazione allergica impedendo la fuoriuscita di sostanze (istamina e serotonina) dalle cellule, fenomeno che accade in presenza di allergeni.
In breve i molti bioflavonoidi contenuti nel Propolis sono sostanze che sopprimono la riproduzione dei virus ed alcuni studiosi hanno dimostrato che la Propolis può prevenire influenze di origine virale nel 93% dei casi.

Human cytomegalovirus-inhibitory flavonoids: Studies on antiviral activity and mechanism of action
David L. Eversa, Chih-Fang Chaoa, Xin Wanga, Zhigang Zhanga, Shu-Mei Huonga and Eng-Shang Huang

a-Lineberger Comprehensive Cancer Center, Rm. 32-026, University of North Carolina at Chapel Hill, Chapel Hill, NC 27599-7295, USA
b-Department of Medicine, University of North Carolina at Chapel Hill, Chapel Hill, NC 27599-7295, USA
c-Department of Microbiology and Immunology, University of North Carolina at Chapel Hill, Chapel Hill, NC 27599-7295, US
A  

 

Cerca il significato di un termine su Wikipedia

Bibliografia
 

Tutte le info sul propolis
 

Studi e ricerche scientifiche comprovanti le proprietà antivirali, antifungine, antibatteriche del Propolis
 

AVVERTENZA. Le informazioni fornite su questo sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari, abilitati a norma di legge. Le nozioni e le eventuali informazioni su procedure mediche, posologie, e/o descrizioni di prodotti presenti nel sito hanno unicamente un fine illustrativo e non consentono di acquisire la manualità e l'esperienza indispensabili per il loro uso o la loro pratica. Nessun contenuto ivi presente è fornito in modo tale da essere considerato sostitutivo del parere medico professionale, di esami diagnostici o prognosi e trattamenti suggeriti da personale medico certificato. Ti invitiamo a non interrompere qualsiasi tipo di cura o di modificare quelle che ti siano già state prescritte. In ogni caso confronta le indicazioni trovate su questo sito con il parere del tuo medico. Tutte le informazioni che potrai trovare su www.apiterapia.it devono essere sempre confortate dall’opinione del tuo medico. La Legge italiana obbliga chi osservi persone in stato di rischio di vita a prestare soccorso nei limiti delle proprie capacità, si tenga però presente che manovre errate o inappropriate possono causare lesioni gravi permanenti, o il decesso e che di questi esiti infausti risponde chi sia eventualmente intervenuto.

TORNA SU