www.apiterapia.it

 

 

Sei qui: Home Page -> Notizie -> L'origine geografica del Propolis non ne influenza le proprietà

AVVERTENZA SPECIALE IN RELAZIONE ALLA SALUTE

Storia dell'apicoltura
Cos'è l'Apiterapia

Prodotti di base

Preparati in commercio
Produttori
Articoli e libri... 
Notizie
Ricerche scientifiche e studi
Bibliografia e sitografia

Le allergie

Altre pagine in elaborazione

 


L'origine geografica del Propolis non ne influenza l'attività  antibatterica, antifungina e antivirale.
Le attività di tutti i campioni sono molto simili, nonostante le differenze nella loro composizione chimica.

Campioni di Propolis provenienti da diverse origini geografiche sono stati esaminati per la loro azione antibatterica (contro Staphylococcus aureus ed Escherichia coli), antifungini (contro la Candida albicans) e attività antivirale (contro il virus dell'influenza aviaria) . Tutti i campioni sono stati attivi contro ceppi sperimentali di funghi e batteri Gram-positivi , e la maggior parte ha mostrato attività antivirale. Le attività di tutti i campioni sono risultati simili, nonostante le differenze nella loro composizione chimica. In campioni di propolis provenienti da zone temperate, flavonoidi ed esteri di acidi fenolici sono conosciuti per essere i responsabili per le suddette attività del propolis; campioni provenienti da zone tropicali  non contengono tali sostanze, ma hanno mostrato attività analoghe.  Ovviamente, nei diversi campioni, le diverse combinazioni di sostanze sono essenziali per l'attività biologica del Propolis.  E' provato quindi che le proprietà farmacologiche della Propolis siano dovute alla sinergia tra tutte le sue componenti, conosciute ed ancora sconosciute, in quanto equilibrate naturalmente e non per il singolo componente isolato con proprietà antibiotiche, antifungine e antivirali.

 

Antibacterial, antifungal and antiviral activity of propolis of different geographic origin
Journal of Ethnopharmacology, Volume 64, Issue 3, March 1999, Pages 235-240 www.sciencedirect.com   Copyright © 2009 All rights reserved.
A. Kujumgieva, I. Tsvetkovaa, Yu. Serkedjievaa, V. Bankovab, *, R. Christovb and S. Popovb
-Institute of Microbiology, Bulgarian Academy of Sciences, 1113 Sofia, Bulgaria
-Institute of Organic Chemistry with Centre of Phytochemistry, Bulgarian Academy of Sciences, 1113 Sofia, Bulgaria

Index Terms: drug isolation; natural product; propolis
Article Outline
1. Introduction
2. Materials and methods
2.1. Propolis
2.2. Preparation of alcohol extracts
2.3. Preparation of volatiles from propolis
2.4. Screening for antibacterial activity
2.5. Screening for antifungal activity
2.6. Screening for antiviral activity
2.6.1. Cells and viruses
2.6.2. Cellular toxicity
2.6.3. Antiviral activity
3. Results and discussion
3.1. Alcohol extracts
3.2. Volatiles
4. Conclusions
Acknowledgements
References

 

Cerca il significato di un termine su Wikipedia

 Tutte le info sul propolis - Recenti studi sul propolis

AVVERTENZA. Le informazioni fornite su questo sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari, abilitati a norma di legge. Le nozioni e le eventuali informazioni su procedure mediche, posologie, e/o descrizioni di prodotti presenti nel sito hanno unicamente un fine illustrativo e non consentono di acquisire la manualità e l'esperienza indispensabili per il loro uso o la loro pratica. Nessun contenuto ivi presente è fornito in modo tale da essere considerato sostitutivo del parere medico professionale, di esami diagnostici o prognosi e trattamenti suggeriti da personale medico certificato. Ti invitiamo a non interrompere qualsiasi tipo di cura o di modificare quelle che ti siano già state prescritte. In ogni caso confronta le indicazioni trovate su questo sito con il parere del tuo medico. Tutte le informazioni che potrai trovare su www.apiterapia.it devono essere sempre confortate dall’opinione del tuo medico. La Legge italiana obbliga chi osservi persone in stato di rischio di vita a prestare soccorso nei limiti delle proprie capacità, si tenga però presente che manovre errate o inappropriate possono causare lesioni gravi permanenti, o il decesso e che di questi esiti infausti risponde chi sia eventualmente intervenuto.

TORNA SU